WEB editor, marketing, SEO e Social

WEB Marketing e Social Media Specialist

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Quali sono gli obiettivi del corso?

La parola d’ordine di questo corso è “INTEGRAZIONE DELLE COMPETENZE WEB”. L’obiettivo del corso è quello di affrontare in maniera integrata le conoscenze necessarie per accedere al WWW. Perchè non si possono lasciare pezzi per strada in un mondo in cui per dare qualità occorre mettere in relazione il più ampio spettro di strumenti, risorse, capacità, e conoscenze.

A chi è diretto?

E’ diretto a chi intende entrare a fondo nel mondo del WEB ponendosi come esperto e operatore di settore. Non uno specialista della programmazione, ma colui che intende acquisire una conoscenza ampia, da sfruttare nella propria attività professionale. Capacità che possono sovrapporsi alle più svariate competenze specialistiche, ma anche adatte a sviluppare una professione di per se. Nell’attuale modernità parliamo di competenze estremamente utili e quindi particolarmente ricercate.

Certificazione

Esame finale per acquisire l’attestato certificato con voto in trentesimi.

Caratteristiche

Durata: 70 ore. Svolgimento: sabato mattina (in alcuni casi pomeriggio). Promozione: Pragma si impegna a promuove lo specializzato alle aziende interessate. Dispone a proposito di una vetrina apposita nel sito messa a disposizione delle imprese che cercano competenze.

Programma dettagliato:

Internet grafica raster

  • La grafica per il web: storia e linee generali
  • Visual Design e Digital Branding: come esprimere l’identità del tuo brand tramite la grafica
  • Applicazioni della grafica in una digital agency: DEM, Banner, Immagini commerciali e social
  • Principali tool open source per produzione grafica

Web design marketing oriented (o orientato al marketing):

  • UXD, User Experience Design: la grafica a servizio dell’utente
  • Come progettare un sito user-friendly e quali errori evitare
  • UX Checkup: la checklist per ottimizzare gli obiettivi digitali e aumentare le conversioni

Web editor

  • Scrivere per i motori di ricerca
  • Search Intent: cosa cercano gli utenti sul web?
  • Strumenti gratuiti e Google Tool per la ricerca delle keyword
  • Persuasive Copywriting: principi di scrittura creativa e commerciale
  • Esercitazione

Content Management System CMS vantaggi e applicazioni

  • Cosa si intende per CMS e che vantaggi apporta a un sito
  • Siti statici, dinamici e in flash: pro e contro
  • Principi di HTML e altri linguaggi di programmazione
  • Gestione delle risorse interne al CMS e interfacciamento con Social Share e App

Caratteristiche di WordPress, Joomla, Drupal

  • Caratteristiche e vantaggi di WordPress, il CMS open source più usato
  • Flessibilità e modularità: i principali vantaggi di Joomla
  • CMS e Framework: back-end e front-end in Drupal
  • Sviluppo di un progetto con un CMS specifico
  • Conclusioni: migliori CMS SEO-friendly per siti istituzionali ed e-commerce

Social marketing, social media strategy

  • I numeri dei Social e il loro impatto sulle strategie di marketing digitale
  • Come creare un piano editoriale social: errori da evitare
  • Conosci il tuo target: strategie di comunicazione sui social
  • Post, immagini, video: come essere virali
  • Case History: le aziende “più social”

Facebook applicator

  • Facebook Advertising: perché investire su Facebook
  • Creazione delle campagne: budget, target, interessi
  • Tipologie di annunci
  • Monitoraggio delle conversioni con Facebook Insight

Twitter e altri social nel www

  • A ogni target il suo social: Twitter, Linkedin, Google Plus
  • Comunicare per immagini: Pinterest e Instagram

SEO & Google, internet robots, altri motori di ricerca

  • Introduzione all’algoritmo di Google
  • Fattori di Ranking: cosa Google premia e cosa penalizza
  • SEO on-site: Ottimizzazioni tecniche e semantiche
  • SEO off-site: Link Popularity
  • Core Business Keywords: come posizionarsi su Google
  • Google Tool: Esercitazioni

Internet marketing

  • Cos’è e come funziona Adwords
  • Annunci PPC (Pay per click): Rete Search e Rete Display
  • Come creare una campagna Adwords di successo
  • ROI (Return on Investment): Come monitorare le conversioni

Strategy planner

  • Panoramica delle agenzie di comunicazione in Italia e all’estero
  • Cosa fa uno strategic planner in una digital agency?
  • Razionalità e Creatività: il giusto mix di una campagna pubblicitaria
  • Case History: campagne di successo vs campagne fallimentari

 

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